Contributi incassati

In questa sezione verranno pubblicati i contributi incassati dalla Pro Loco Baucina per ogni singolo anno, essendo l’associazione un’APS, associazione di promozione sociale, ed avendo quindi l’obbligo di sottostare alla normativa che regola il Terzo settore in Italia.

La normativa di riferimento è rappresentata dalla legge 4 agosto 2017, n. 124, in particolare ai commi da 125 a 129, modificata nella formulazione attuale dal decreto legge 30 aprile 2019, n. 34 (“Decreto Crescita”), che ha disposto in modo permanente alcuni obblighi di trasparenza riguardanti i contributi pubblici ricevuti (anche) dagli enti non profit.

L’obbligo riguarda gli enti che hanno ricevuto sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, pari o superiori a 10.000 euro, da parte di PA e altri enti pubblici o grandi enti privati. Per stabilire se c’è l’obbligo di pubblicazione occorre fare riferimento ai contributi cumulativamente incassati all’interno dell’esercizio di riferimento.

Le risorse da rendicontare sono solo i contributi. Gli eventuali apporti economici di natura corrispettiva (commerciale) con gli enti pubblici non rientrano nel computo dei 10.000 euro, così come quelli dovuti dalla pubblica amministrazione a titolo di risarcimento; vi rientrano invece i contributi concessi dall’ente pubblico a titolo di liberalità oppure dietro presentazione di uno specifico progetto da parte dell’associazione. I contributi possono essere non solo in denaro ma anche “in natura”. Una circolare del Ministero del Lavoro ha precisato che si intendono quindi ricomprese anche le risorse strumentali, quali ad esempio un bene mobile o immobile concesso in comodato dalla pubblica amministrazione: in tal caso si dovrà chiedere alla stessa di comunicare il valore del bene, il quale dovrà essere indicato nel rendiconto. Qualora non fosse possibile individuare una cifra precisa, è consigliabile fare riferimento a quello che è il valore di un bene simile o analogo sul mercato.

Rendicontazione 2022

Rendicontazione-contributi-2022

Rendicontazione 2021

Rendicontazione-contributi-2021-1

La scelta della nostra associazione

Nello spirito della massima trasparenza, la Pro loco Baucina ha deciso di rendere pubbliche i contributi incassati ogni anno, a partire dal 2020 anche quando questi non supereranno la soglia di 10.000 euro fissata dalla legge.

RENDICONTAZIONE 2020

rendicontazione-contributi-anno-2020