Bauwerk/Baucina, un laboratorio di architettura per la rinascita

A Baucina, piccolo centro del palermitano si punta sulla rigenerazione urbana per dare nuova linfa, culturale, sociale ed economica alla vita della Comunità locale.A tal fine, per 5 giorni, da domenica 14 a venerdì 19 aprile, la cittadina sarà sede di “Bauwerk/Baucina, un laboratorio di architettura con tre masterclass di docenti internazionali e un equipe di studenti e architetti pronti a progettare soluzioni urbane per alcuni luoghi del centro fra cui la piazza, l’area della villa comunale e alcune vie da riqualificare.

All’iniziativa promossa dal Comune di Baucina ospiterà il docente milanese Mauro Galatino, professore presso l’Istituto universitario di architettura di Venezia, il portoghese Antònio J. Cerejera Fontes architetto e dottorando in “Planeamento Urbano” e l’ateniese Nikos Ktenàs resident professor presso il Politecnico di Milano. I tre oltre a tenere tre lezioni di Progettazione urbana, guideranno gli architetti che parteciperanno al workshop e che produrranno dei progetti preliminari utili al Comune per orientare le attività di formazione del Piano regolatore.  Il tutto avverrà attraverso la guida dei due coordinatori del progetto: Marcello Panzarella, architetto e ordinario di Composizione architettonica e urbana di Unipa e Francesco Grimaldi, architetto ed esperto di programmazione e sviluppo locale.  Le masterclass, che si terranno nell’aula Consiliare saranno aperte al pubblico. Chi vuole partecipare all’intero evento è ancora in tempo per accreditarsi contattando tramite il canale Facebook gli organizzatori.

La manifestazione è  patrocinata dalla Presidenza dell’Assemblea Siciliana e gode della partnership dell’Ordine degli architetti di Palermo, del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, della Pro Loco Baucina e di Farm Cultural Park di Favara. E proprio in rappresentanza dell’associazione che guida l’esperienza di rigenerazione urbana di Favara interverrà l’architetto Lillo Giglia che porterà ai partecipanti ai laboratori l’esperienza che ha reso Favara uno dei parchi culturali più importanti della Sicilia.

“La nostra- afferma il sindaco di Baucina Fortunato Basile – è la lotta di tutte le aree interne della Sicilia che combattono contro la crisi demografica che sta colpendo l’Isola ed è anche il tentativo di intraprendere una storia sui passi di altri centri che hanno fatto della creatività lo strumento del riscatto. Il nostro Comune diventerà un luogo chiave dove poter coltivare ispirazioni ed aspirazioni, da qui la rigenerazione essenziale alla rinascita”.

“Importante e decisivo – sottolineano inoltre i coordinatori Panzarella e Grimaldi – è il metodo con cui stiamo promuovendo e attuando questa iniziativa. Si tratta di un laboratorio di progettazione partecipata: cominciamo dalla base coinvolgendo la comunità locale in diversi momenti, dalla ricognizione dei bisogni e delle aspettative alla discussione degli esiti progettuali. Abbiamo già avviato – spiegano – una partecipazione comunitaria, nel segno di un’aratura collegiale del terreno dei problemi che è anche semina e coltivazione della speranza di riscatto da quello che non può essere – concludono -, e non sarà, un destino di declino segnato”.

La pro loco è partner operativo della manifestazione. “A nome dell’associazione – afferma il presidente Andrea Cannizzaro – la realizzazione di questo progetto è motivo di soddisfazione. Anzitutto perchè questo prende le mosse dalla riflessione oikomuseale promossa dalla nostra pro loco ma soprattutto perchè aprire un dibattito sulla rigenerazione urbana vuol dire fare un salto di qualità. Sarà infatti un’occasione per ragionare su come far rivivere la comunità, sarà un’occasione per avviare un discorso sulle nuove attrattività e così inserire anche Baucina nel circuito di quei centri che fanno dell’innovazione, dell’architettura, della bellezza un motivo di rilancio. Un grazie – ha concluso – va agli sponsor privati: alla Brt e ad Alusystem”.