In occasione della Festa di San Giuseppe 2017 la pro loco realizza l’Oikomuseo di San Giuseppe

In occasione della feste di San Giuseppe 2017 a Baucina, in sala Pappalardo, la Pro Loco Baucina realizzerà l’Oikomuseo di San Giuseppe che sarà visitabile sabato 18 dalle ore 19 alle ore 23.30 e domenica 19 tutto il giorno.

Nello spirito secondo il quale tenere vivo il fuoco di queste tradizioni non vuol dire onorare le ceneri ma ravvivare l’ardere della legna, l’Oikomuseo diventa l’occasione per ravvivare la conoscenza della propria storia e delle origini della cultura siciliana.

La festa di San Giuseppe ha accompagnato, infatti la storia siciliana e baucinese, e la profondità dei riti che si rivivono di anno in anno, è riscontrabile nel loro legame con alcuni riti precristiani. L’installazione sarà così non solo l’occasione per riscoprire e per valorizzare ma per scoprire il pluralismo delle sedimentazioni che si registra nelle tradizioni.

La festa di San Giuseppe è poi un evento denso di appuntamenti folcloristici ed gastronomici. Così se, nella mattinata, dopo la Messa, si svolge lo sketch che ripropone la fuga in Egitto a cui segue l’apertura della Tavolata; di pomeriggio si terrà il I raduno di Gruppi Folcloristici e la XI Sagra della Sfincia.

Ecco l’intero programma

Baucina San Giuseppe 2017